Menu Chiudi

IL MASSAGGIO NEONATALE, CAREZZA PER L’ANIMA

massaggio-neonatale

“Bisogna nutrire i piccoli, non vi sono dubbi non solo il loro ventre ma anche la loro pelle. In questo oceano di novità, d’ignoto, bisogna fargli riprovare sensazioni passate che inducano pace e sicurezza. Questa pelle, questo dorso non hanno dimenticato.”

F. Leboyer – Shantala –

massaggio-neonatale

Molti genitori credono che il massaggio neonatale rientri in quelle attività che sono una nuova moda del momento, soprattutto ora che online possiamo vedere tantissime sponsorizzazioni di corsi di questo tipo.

Proprio come il babywearing, invece, si tratta di un’arte molto antica, anzi è un vero e proprio istinto primordiale che l’essere umano ha, in quanto mammifero, per garantire il benessere e la crescita del suo cucciolo.

Il massaggio rientra in quelle pratiche che favoriscono il contatto profondo tra genitore e figlio, un gesto di accudimento del neonato che rafforza il cosiddetto “bonding”, ovvero quel legame speciale che si crea nei primi tempi di vita del bebè con le sue future figure di riferimento.


GLI STUDI:

Ci sono molti studi condotti a partire dal ‘900 ad oggi, i quali dimostrano quanto coccolare, cullare, allattare i neonati li renda meno aggressivi, più equilibrati e fiduciosi verso il prossimo, una volta cresciuti, oltre a renderli più sicuri di loro stessi e delle loro capacità.

Per mettere in pratica tutto questo ci sono tantissime attività, tra cui il massaggio, che messe insieme rispecchiano il così chiamato “maternage ad alto contatto”.


IL MASSAGGIO:

Con il massaggio creiamo una routine di dolcezza ed attenzioni verso il nostro bambino, cosa per lui molto rassicurante, poiché è una dimensione che gli si ripropone, dopo averla vissuta per quaranta settimane nel ventre materno.

Il momento del massaggio è appagante non soltanto per il bebè che lo riceve, ma anche per colui che lo dona;

si scatenano infatti nella mamma molti ormoni “amici” ( ossitocina, endorfine, ecc.), i quali producono in lei uno stato di benessere e serenità.

Creare una routine di massaggio diventa un momento di esclusività genitore-figlio, un esserci profondo, un mettersi in ascolto uno dell’altro (cosa che risulta molto efficace nei momenti di distacco come inserimento al nido o rientro al lavoro della mamma).

BUONI MOTIVI PER MASSAGGIARE IL NEONATO:

  1. Favorisce lo sviluppo del neonato
  2. Previene e calma il dolore
  3. Antistress per mamma e bambino
  4. Scoglie tensioni, contratture e “nodi” dati dalla gravidanza, dal parto o da posture prolungate
  5. Facilita la circolazione sanguigna, drena le tossine ovvero gli scarti prodotti dal corpo
  6. Aumenta e rinforza i muscoli
  7. Ammorbidisce le articolazioni
  8. Aumenta l’ossigenazione nel sangue
  9. Rallenta il battito cardiaco, calmando quindi il bebè
  10. Ammorbidisce la pelle
  11. Amplifica le difese immunitarie
  12. Facilita l’equilibrio ormonale
  13. Sviluppa nella mamma uno stato di benessere dato dall’aumento del tasso di ormoni amici
  14. Facilita l’allattamento
  15. Crea una routine ed uno stato di attenzione del genitore verso il neonato che lo fa sentire ascoltato e compreso
  16. Ricrea una situazione conosciuta dal bambino, rassicurandolo ( continuum tra endo ed esogestazione)

Che dici ti ho convinto? Andiamo a vedere insieme come il tatto sia importante nella vita del neonato già in gravidanza.


IL TATTO, PRIMO SENSO NELLA PANCIA DELLA MAMMA

Lo sviluppo dei sensi nel feto inizia proprio con il tatto.

Già a 7 settimane e mezzo di vita il feto è estremamente sensibile nella regione attorno alla sua bocca: si è visto infatti che se la manina sfiora la sua guancia, il feto ruota il viso in direzione della mano stessa.

Alla 17ma settimana di gravidanza i recettori sensoriali ricoprono già tutto il corpo. 

Perchè è un senso così importante per il neonato? perchè segna i confini del proprio essere e apre inequivocabilmente all’incontro con l’altro. 

Il neonato nel liquido amniotico si sente accolto, abbracciato, protetto e percepisce le pareti di contatto dell’utero indentificandolo come un luogo sicuro; 

man mano, quello spazio diventerà sempre più piccino e stretto, le pareti uterine lo accarezzeranno fino a sfregarlo con più energia, e si intensificheranno ulteriormente, fino a trasformasi in qualcosa di molto forte: le contrazioni, che lo spingeranno ed accompagneranno verso la sua mamma, fornendo una forte stimolazione sulla pelle ed al suo organismo, per aiutarlo a nascere. 

Riproporre da subito il massaggio pone il bambino in una situazione conosciuta, donando sicurezza, ed suo corpo è già stimolato e pronto a recepire le nostre carezze.

Sappiamo poi quanto la sicurezza offerta da un buon legame genitore-figlio permetta ai bambini di proiettarsi verso il loro mondo, e di evolversi verso le loro piene potenzialità mentali, fisiche e spirituali e verso la scoperta del nuovo.

Toccare ed essere toccati, porta mamme e bimbi in una situazione di concentrazione dell’uno sull’altro, un esserci qui ed ora, trasmettendo di esserci, di ascoltare, di essere vicini…aiuta ad affidarsi e ad avere fiducia uno nell’altro.


massaggio-neonatale

Perché iscriversi ad un corso:

ogni mamma sa accarezzare il proprio bambino, ma talvolta avere qualche dritta in più può aiutarci, ad esempio con le colichette o la stitichezza che si presentano spesso nei primi tre mesi di vita.

Ai miei corsi si impara ad osservare il proprio bambino, a comprendere se è pronto a ricevere il massaggio, si sfatano dei falsi miti e si scoprono dei trucchetti per agevolare la creazione della routine.

Quando iniziare?

Quando vuoi!!! L’ideale è farlo il prima possibile o entro i primi sei mesi di vita del bambino ma nulla vieta di partecipare anche più avanti. Le modalità del corso sono molteplici : online in  gruppo, online individualmente, in presenza in gruppo, in presenza individualmente ed infine direttamente al tuo domicilio.

Ai miei corsi ci sono sempre dei materiali integrativi con il contributo di altri professionisti (fisioterapista, naturopata, farmacista, ecc.).

Nei corsi di gruppo la parte fondamentale è la condivisione con le altre mamme ed il confronto costruttivo che porta sostegno.

Cosa mi serve per partecipare:

sicuramente bastate tu ed il tuo bambino, pazienza, voglia di intimità, un olio neutro o per nonati non troppo profumato e spremuto a freddo, la tua voce, un telino in mussola o in spugna.

Ai miei corsi vengono forniti i materiali necessari, ma anche dei kit di alta qualità in collaborazione con una farmacia, oltre a codici sconto per dei negozi online selezionati .

Qui puoi trovare tutte le info in merito ai miei corsi:

www.valentinafiordipelle.it/servizi/massaggio-neonatale/


SOSTENERE LE COCCOLE CON TUTTE LE ARMI CHE ABBIAMO:  

Sostieni le coccole con tutte le tue armi, e se non lo sai, ne hai veramente tante : il tocco delle tue mani, la carezza della tua voce, la dolcezza del tuo sguardo. 

Al tuo cucciolo basterà percepire la tua attenzione nei suoi confronti. 

Parti senza preconcetti, senza alcuna forzatura, senza regole fisse, osserva il vostro stato d’animo per comprendere cosa fa per voi , se è il momento adatto. 

Questi semplici consigli sono alla base del mio corso di massaggio, nulla di meccanico o di preconfezionato, come per il Babywearing, anche per il massaggio il percorso è unico e speciale, personale e personalizzato. Nelle nostre lezioni stiamo solo imparando un modo per iniziare l’approccio con il nostro cucciolo, ma il grosso del lavoro lo farete voi a casa giorno per giorno. 

Pochi minuti al giorno, giorno dopo giorno, nei momenti in cui entrambi siete pronti allo scambio, senza fretta, è proprio questo a rendere unico il massaggio, il vostro momento di massaggio.


UN REGALO PER TE:

Se questo articolo ti ha incuriosita e vuoi partecipare ad un mio corso, per te un codice sconto per un ciclo online individuale scontato del 10%, basterà contattarmi dal form che troverai nel mio sito e comunicarmi il codice: MASSAGGIOBLOG.

www.valentinafiordipelle.it/servizi/massaggio-neonatale/

Grazie per essere arrivata fino a qui, alla prossima!!!