Menu Chiudi

Mi presento

Ciao e benvenuti, sono Valentina Campaniello una consulente in ambito materno infantile, mamma di quattro bambini, e residente nel veneziano. 

In giovane età divento mamma di Tommaso, il mio primo figlio. Sono ancora studentessa al liceo classico al penultimo anno, io e la mia pancia andiamo come un treno, e l’anno successivo prendo la maturità facendo coesistere l’essere studente, mamma, compagna e donna di casa (un bel salto nel buio ma tutto sommato ce l’abbiamo fatta).

 

Ad un mese dalla maturità ho iniziato a lavorare: commessa di abbigliamento per bimbi, poi assistente alla poltrona in uno studio dentistico per poi diventare impiegata full time, siamo nel 2012 ed è qui nasce il mio secondo bimbo: Riccardo.

Torno al mio lavoro quando il mio piccolo ha solo 5 mesi, ma ad attendermi non c’era nulla di quello che avevo lasciato, ero mamma (ancora)…cambiarono talmente tante cose che furono 5 anni duri, ma non ho mollato, finché ho scelto di avere la mia terza figlia, Margherita, nel 2017 e da li ho scelto che la mia vita sarebbe cambiata lasciando ciò che non mi dava soddisfazione e gratificazione, dedicando il mio tempo ai miei cuccioli… o così pensavo di fare.

Con la mia terza gravidanza scopro una consapevolezza del mio stato, una capacità di ascoltarmi e di connettermi con lei tutta speciale, forse perché ero più grande, forse perché ero più tranquilla o forse perché le informazioni erano più reperibili rispetto agli anni precedenti.

Nata Margherita mi appassiono e mi innamoro del babywearing e delle emozioni che regala, delle soluzioni pratiche che fornisce, di quanto ti salvi le giornate… avrei voluto che qualcuno me ne avesse parlato prima.

Nasce in me la voglia di cambiamento, non posso fare solo la mamma, amo farlo ma ho bisogno di essere anche altro… e scelgo di formarmi come consulente babywearing e di darmi una chance, una chance che per me è molto importante perché è la mia prima vera opportunità di fare ciò che mi piace e non quel che devo, è un riscatto per il mio non aver fatto il percorso universitario che sognavo da ragazzina, ed una mission per dare ai neogenitori quello che io avrei tanto voluto fosse stato dato a me anni prima: accoglienza, sostegno, informazioni ed empowerment. 

Continuo con altre formazioni in ambito materno infantile, studiando allattamento, massaggio infantile, kangatraining, prekanga, ginnastica pelvica, ecc.ecc. 

Arriva poi Febbraio 2021 e tutte le mie informazioni è destino che io le metta in cambio anche nel mio essere mamma, scopro così di aspettare il mio quarto bambino, Giovanni che nascerà il 14 Ottobre 2021, mio fedele assistente nelle consulenze, essendo tornata al lavoro a sole 3 settimane dal parto. 

Scelgo quindi di accompagnare, ascoltare, accogliere, e non giudicare.

Inizio a lavorare e nonostante non sia un settore facile, vedo che mi riesce bene, e traggo energia dai sorrisi dei genitori, e dai piccoli clienti che a fine consulenza dormono beati sui corpi dei genitori.

Inizio proprio qui a sentire l’esigenza di avere uno spazio mio: rosa, bianco e legno, dal profumo di fiori ed incantato da polvere di fate…uno spazio piccino in cui vige gentilezza, dolcezza, delicatezza, serenità… calore, accoglienza e comodità…un posto che profuma di casa, un po’ di casa delle bambole, un posto amico quindi onesto, che non vi prepari ad una genitorialità da copertina, ma alla realtà cruda: fatta di mamme stanche, di bambini nervosi, di pianti di entrambi e di notti insonni, ma li ci sarei io a tendervi la mano per affrontare tutto questo insieme.

Da sogno diventa realtà, con sacrifici miei e di mio marito, riusciamo ad aprire il 03/10/2020 ed è proprio come lo avevo sempre immaginato, e la cosa più bella è vedere i clienti entrare e sentir dire che provano tutto ciò che io volevo offrire loro. 

Babywearing, Kangatraining, peer allattamento… tutto quello che mi dona felicità, che pratico con estremo amore e rispetto, e per una volta, forse la prima sento di essere al posto giusto al momento giusto.

La pandemia non è amica della libera professione startup, e mi trovo quindi dopo un anno a chiudere la mia amata sede per le troppe spese da sostenere e le tante limitazioni per il contenimento del contagio da Covid-19. Una sconfitta? Assolutamente no! Direi piuttosto un cambio di rotta per raggiungere la stessa destinazione. 

Inizio qui a collaborare due volte a settimana nello studio professionale per la famiglia “L’Albero del Colibrì” a Mestre, affiancata ed affiancando meravigliose professioniste come logopediste, neuropsicomotriciste, osteopata, ecc. ecc.  oltre al mio lavoro online che non si è mai fermato. 

La mia figura non è una professione sanitaria, ma non sono nemmeno una mamma che si sta improvvisando, sono formata e faccio da ponte tra i genitori ed i professionisti, perché collaboro con quest’ultimi per garantire il massimo della professionalità ai genitori, definendo bene i miei limiti e dove finisco io c’è sempre qualcuno pronto ad accogliere i loro bisogni, scelto con accuratezza per darvi un continuum tra me e lui.

Comfort zone? No, è bellissimo e super arricchente far rete con altri professionisti.

Lavoro dando il massimo, senza preconcetti, senza giudizi o soluzione pronte all’uso…ogni coppia genitori-figli è diversa e quindi il servizio va sempre personalizzato. 
L’esperienza personale come madre in quattro età e situazioni diverse, il mio percorso di vita, mi aiuta a comprendere i bisogni dei clienti, che molto spesso sono o sono stati i miei.

Credo moltissimo nella figura del papà, o della persona che comunque è più vicina alla mamma sia essa di qualsiasi tipo e sesso.

Altra cosa a cui punto è l’autonomia dei miei clienti, dalla scelta dei supporti babywearing a tutto il resto: io fornisco informazioni e supporto, ma le decisioni finali spettano sempre a loro, consiglio solo su richiesta o propongo soluzioni alternative solo se necessario.

Credo nell’empowerment, la mia mission è far uscire i genitori dai miei servizi soddisfatti, più carichi e consapevoli delle loro buone capacità, rispetto a quando entrano… credo che questo mi sia rimasto dal mio essere Scout…lasciano sempre un posto più in ordine di come lo hanno trovato.

Mi reputo una persona onesta, se posso cerco di indirizzare i genitori verso acquisti e percorsi che evitino lo spreco di denaro, o che comunque siano consapevoli, sebbene questo per me possa risultare poco vantaggioso (sarò ricca nella prossima vita), l’onestà so che nel tempo ripaga sempre.

E quindi eccomi qui, nulla di che, piccola e semplice, ma con il cuore pronto ad accogliere ognuno di voi…

    … benvenuti a Fior di Pelle!

La mia formazione

  • 2019: attestazione come Consulente del Portare con Centro Studi Scuola del Portare
  • 2019: referente gruppo social per Sdp
  • 2020: inizio percorso come formatrice tecnica Sdp
  • 2020: aggiornamento tecniche 1 livello
  • 2020: aggiornamento tecniche gemelli e tandem
  • 2020: aggiornamento Handling neonatale con Guido Viola
  • 2020: aggiornamento specifico Onbuhimo e portare in Giappone con Masayo Sonoda
  • 2020: formazione peer supporter allattamento
  • 2020: formazione specifica Diastasi addominale con Diastasi Italia e Mammole School
  • 2020: formazione ArteNascita
  • 2020: attestazione Kangatraining Italia per area comune di Venezia ed online
  • 2020: formazione Digital con Sergon Alessia per Sdp
  • 2020: responsabile fascioteca del Centro Studi Scuola del Portare
  • 2020: apertura fascioteca Fior di Pelle
  • 2020: formazione arte nascita, l’arte nell’accompagnamento alla nascita
  • 2020: workshop diastasi addominale
  • 2020: partecipazione allo studio sulla fascia ring dalla nascita ed abilitazione all’insegnamento della tecnica.
  • 2020: formazione massaggio neonatale
  • 2020: formazione PreKanga con Kangatraining Italia
  • 2021: formazione Maglia Monamour con Chiara Venturoli, per l’utilizzo e la diversificazione delle fasce in maglia
  • 2021: formazione sul digital buisness con il team #Lofacciodigital
  • 2022: formazione BabyBrains, referente certificata 
  • 2022: formazione Educatore Perinatale 
  • 2022: formazione come Puericultrice 

Collaborazioni

  • 2019: Sdp, percorsi accompagnamento alla nascita, consulenze babywearing, kangatraining.

  • 2020: Kangatraining Italia

  • 2019 : A Casa di Miguel APS, di cui sono co-founder, tutt’oggi attiva

  •  2019: Centro Medico Viola, partecipazione a corsi di accompagnamento alla nascita

  • 2019: Fuori Classe APS, incontri informativi babywearing

  • 2019/20: ICINQUESENSI ASD, incontri di accompagnamento alla nascita, consulenze babywearing, kangatraining e condivisione mamme

  • 2020: AIED MESTRE; partecipazione mensile ai corsi di accompagnamento alla nascita, tutt’oggi attiva 

  • 2021/22: PROGETTO NASCERE MEGLIO MESTRE, incontri informativi sul babywearing

  • 2021: Brand ambassador per il marchio BABYMONKEY WRAPS, collaborazione ancora in essere

  • 2021/22: “L’ALBERO DEL COLIBRì CENTRO PROFESSIONALE PER LA FAMIGLIA”, consulenze in studio

  • 2022: collaborazione con lo shop 8Stars di Mestrino (PD), per i presidi per la sicurezza in auto

  • 2022: collaborazione con il negozio per l’infanzia Happy Kids di Treviso

Contattami!

    i campi segnati con * sono obbligatori